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Curiosita per Paris 2024

  • 1976: QUANDO TUTTO EBBE INIZIO.

    Il 1976 fu un anno davvero significativo per lo sport grazie alle Olimpiadi di Montreal e quelli Invernali a Innsbruk.
    Un anno di nuovi inizi: Jobs e Wozniak cambiano il mondo fondando Apple e nel panorama musicale mondiale nasce una band che farà la storia, gli U2.

    In questo scenario, nella seconda fase degli indimenticabili anni 70 contraddistinti soprattutto per l’avvento della filosofia hippie, nasce MARSUPIO.

    A Montebelluna, cuore del distretto dalla scarpa sportiva in ascesa in quegli anni, nasce un’azienda che sapeva guardare al futuro con aspirazione e determinazione.

    La produzione era in Italia e ci occupavamo soprattutto di creare borse per le aziende delle zone limitrofe.

    I prodotti iconici di questo periodo erano borse porta scarponi e sacche porta sci.

     

     

  • PERCHÈ MARSUPIO?

     

    Serviva un nome, serviva un’identità forte precisa e orientata all’obiettivo. “Vi chiamate Marsupio perché vendevate solo marsupi?”
    Questa è quella che oggi verrebbe definita una FAQ.. vi assicuriamo che negli anni ce l’hanno chiesto in molti.

    In realtà però non è così.

    Infatti il nome Marsupio nasce dalla sacca del canguro che è per antonomasia un contenitore, si può definire in qualche modo l’unica “borsa” presente in natura.
    Unendo quindi la nostra passione per la natura e la ricerca di un’icona per esprimere il prodotto che stavamo proponendo nel mercato è nato il nome MARSUPIO.

    Il concetto del “marsupio” del canguro che contiene e trasporta l’abbiamo sempre mantenuto nell’accessorio corrispondente dai primissimi modelli fino a Lido, Prisma e Como, modelli creati nei primi anni 2000 e che negli anni abbiamo migliorato e reso al passo con i tempi.

     

     

  • DAL 1978 AL 1989.

     

    Nei primi anni i nostri prodotti di punta erano:

    Le borse da Tennis, sport che in quegl’anni era nel massimo del suo splendore.

    I marsupi, comodo e pratico accessorio che diventa in quel periodo molto trendy soprattutto perché innovativo rispetto al passato.

    Zaini da scuola, colorati e sgargianti in pieno stile “paninaro” molto amato dagli adolescenti dell’epoca.

    Anche in questi anni i nostri prodotti venivano progettati e realizzati in Italia.

     

     

  • DAL 1989: GLI ZAINI DA TREKKING.

     

     

    Nel 1989 è stato un importante anno di svolta per la nostra azienda dando inizio alla produzione dei primi zaini da trekking.

    Il nostro logo subì una piccola variazione inserendo un triangolo sullo sfondo, simbolo che richiamava in maniera simbolica la montagna.

    I nostri primi modelli erano l’Explorer, il Climbing e l’Extreme.

    Nuove forme e prime tecnologie specifiche per gli zaini da montagna, ma mantenendo colori e stile dei prodotti dei primi anni.

    In questi anni inizia anche la presenza di Marsupio all’interno di fiere molto importanti come il MIAS di Milano.

    Dal 1992 la produzione dei nostri zaini viene spostata all’estero per esigenze di mercato, ma continuando a mantenere totale controllo stilistico e dei materiali.

     

     

     

  • 1993, UNA NUOVA ERA: DAL BASTINO TRASPIRANTE ALLA LINEA NATURE.

     

     

    Nel 1993 le sale dei cinema erano piene per l’uscita di Jurassic Park, Roberto Baggio vinceva il pallone d’oro e in MARSUPIO si sviluppò una vera e propria rivoluzione.

    L’inserimento del bastino traspirante è stato davvero un’enorme passo in avanti per la tecnologia degli zaini da trekking: non erano più dei normali zaini semplicemente più capienti di quelli normali ma ti permettevano di poterli tenere in spalla per molte ore senza sudare sulla schiena.

    Freedom Air diventa il fiore all’occhiello degli zaini Marsupio e viene inserito in modelli come lo Stelvio e il Navako.

    Il nuovo logo Nature by Marsupio vuole simboleggiare la libertà e la leggerezza, le stesse sensazioni che danno i nuovi bastini in rete traspirante che vengono lanciati lo stesso anno.

    Da quest’anno infatti Nature by Marsupio sarà il brand della linea Trekking, mentre il logo Marsupio sarà mantenuto per le linee di marsupi e zaini daypack.

    Per tutti gli anni 90’ Marsupio e Nature by Marsupio crescono molto soprattutto nel mondo dell’outdoor e del trekking partecipando a svariate fiere internazionali come l’ISPO e vivendo in prima linea grandi esperienze.

    Collaboriamo infatti tra il 94’ il 97’ con guide alpine e organizzazioni ad alto livello partecipando a spedizioni ad esempio in Perù, in Patagonia, nel Polo Nord Magnetico e nell’Himalaya…

     

     

     

  • 1998: LA NOSTRA ESPERIENZA SI ESPANDE A NUOVI SETTORI.

     

     

    A partire dall’immagine del brand, il ’98 è un anno di riorganizzazione aziendale.
    La linea trekking si riunisce a marsupi e zaini daypack sotto la famiglia di Marsupio che, tornata alle origini, re-inserisce il canguro nel logo inserendo anche di sfondo un quadrato (che verrà poi tolto nel 2002).

    Il logo Nature by Marsupio, invece, diventa l’emblema di una nuova linea di zaini da caccia e per la raccolta funghi, mantenendo il suo aspetto originale con l’aquila reale, regina dei cieli e grande cacciatrice.

    I primi anni 2000 saranno ancora contraddistinti da collaborazioni di livello in importanti spedizioni (Canada, Hymalaya..) e anche ai volontari tecnici della VI delegazione speleologica del soccorso alpino e speleologico veneto.

     

     

     

  • 2007/2008: UN NUOVO VOLTO.

     

    L’avvento della tecnologia e dei social network stava portando con sé nuovi stili, nuove forme, sempre più minimal e sempre più moderne.
    Anche noi, sulla scia di questo panorama, in questi due anni abbiamo dato una svolta epocale ai nostri due brand.

    Partendo dal 2007 con Marsupio, volevamo che la nostra immagine aziendale fosse contemporanea ma allo stesso tempo consapevole e radicata al passato. Per questa ragione il nostro emblema del canguro resta, ma solo con la coda che crea un taglio sulla M del logo. Non viene meno neppure il concetto di montagne e natura, infatti la forma della M è stata creata partendo dalla forma delle iconiche Tre Cime di Lavaredo. Questo scenario naturalistico, infatti, oltre ad avere una forma unica nel suo genere, è collocata all’interno delle Dolomiti venete. Questo per noi era un aspetto molto importante sul quale strutturare la nostra immagine poiché la nostra azienda nasce nel cuore del Veneto ed è molto legata alla sfera valoriale del proprio territorio.

    Nell’anno successivo, il 2008, anche il logo di Nature by Marsupio viene rivisitato, mantenendo gli elementi originari quali le montagne, l’aquila e gli alberi, ma con uno stile più minimal, lineare e al passo con i tempi.
    Da quest’anno, inoltre, viene sviluppato un catalogo a parte per la linea Nature by Marsupio, con molti zaini tecnici da caccia e funghi che si sono evoluti nel tempo rimanendo a catalogo fino ad oggi.

     

     

     

  • MARSUPIO OGGI.

     

     

    Marsupio oggi è in continua crescita ed evoluzione con oltre 800 punti vendita in tutto il mondo.
    Elaborazione prodotto (dando grande attenzione alle esigenze del cliente), test sul campo (per assicurarsi che il prodotto possa resistere alle condizioni più estreme) e l’accurato controllo qualità vengono tutti svolti in Italia.

    La produzione, nonostante ormai da anni avviene all’estero per esigenze di mercato, è sottoposta a un’attenta e meticolosa supervisione per assicurare sempre la massima qualità su tecnologia e materiali.

    Esperienza, conoscenza delle esigenze specifiche dei nostri clienti e con lo sguardo rivolto verso il futuro. Tutto questo è MARSUPIO.

     

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COME NASCE UN PRODOTTO MARSUPIO
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1 – ELABORAZIONE PRODOTTO

Design e studio delle tecnologie interamente italiano. Prima della realizzazione vengono considerate le esigenze del cliente.

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2 – RICERCA MATERIALI

Solo i materiali migliori vengono utilizzati per i nostri prodotti.

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3 – FASE DI CAMPIONATURA

Ogni piccolo particolare viene attentamente curato e perfezionato.

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4 – TEST SUL CAMPO

Gli articoli sono testati dal nostro team per resistere alle condizioni più estreme.

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5 – SUPERVISIONE PRODUZIONE

Durante la fabbricazione tutti i prodotti sono sottoposti a un’attenta supervisione.

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6 – CONTROLLO QUALITÀ

Un controllo meticoloso viene fatto anche in Italia prima della spedizione.

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7 – DISTRIBUZIONE

I prodotti Marsupio sono distribuiti in tutto il mondo, il cliente è sempre aggiornato sui corrieri e sulle tempistiche di consegna.

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8 – VENDITA

Marsupio è presente in più di 800 negozi, sia in Italia che all’estero.

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9 – UTILIZZO

Marsupio accompagna chi ama la natura ma anche chi non rinuncia allo stile.

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10 – ASSISTENZA CLIENTI

Anche dopo l’acquisto restiamo sempre a vostra disposizione.