CERCA
0

Onorificenza a Giorgio Campagnolo presidente CMP da Sergio Mattarella

 

Come quella che emerge da due interessanti sondaggi sui centri sportivi,
per la maggior parte palestre, realizzati da Assosport (Associazione Nazionale Produttori Articoli Sportivi) e Anif (Associazione Nazionale Impianti Sport & Fitness) su una platea di quasi 1.000 strutture. Le risposte parlano chiaro: il
75% degli interpellati rileva che solo la metà dei clienti (o anche meno) è tornata a
frequentare la struttura dopo le riaperture di maggio.
Un dato eclatante che non può essere spiegato, solo con il timore da parte di una
fascia di pubblico, nel tornare ad allenarsi in luoghi chiusi. Una delle motivazioni è
certamente da ricercarsi nella scoperta (o riscoperta) delle attività all’aria aperta,
siano esse urbane o meno. Del resto, anche l’estate che sta volgendo al termine,
al pari di quella 2020, ha visto confermarsi il trend di crescita nella frequentazione
delle località di montagna. Proprio di questo parliamo nella nuova puntata della
rubrica “Punto IOG”, che anticipa anche alcuni dati emersi dall’indagine “Riconnessi”, realizzata dall’Italian Outdoor Group su un panel significativo di rifugisti, guide alpine, guide escursionistiche, gestori di strutture e associazioni turistiche. Tra gli
obiettivi anche quello di tracciare un profilo dei potenziali clienti, capire i contorni e
le reali prospettive del fenomeno.
Parallela alla crescita dei camminatori, continua quella legata al trail running e alle
vendite di prodotti dedicati. Siano essi utilizzati per correre realmente sui sentieri o più
semplicemente per camminarci (con soluzioni intermedie come le calzature da fast
hiking). Anche la connessione tra il settore del running classico e quello della corsa
off road è sempre più forte e continua. Quasi tutti i marchi storici della corsa hanno
ormai integrato nelle proprie collezioni modelli specifici per il trail. Aumentando in
molti casi gli investimenti e ampliando la gamma. Al pari delle aziende che proprio
dalla montagna sono nate e progressivamente hanno declinato l’offerta nel segmento corsa.
Un perfetto spaccato di tale dialogo sempre più serrato e intenso, sia da parte
delle aziende che dei negozi specializzati, avrà la sua ideale cassa di risonanza
durante gli attesissimi Outdoor & Running Business Days 2021. La settima edizione
dell’evento di Riva del Garda (Tn), organizzata proprio dal nostro gruppo editoriale,
sarà andata probabilmente già in scena quando leggerete l’editoriale del numero
di Outdoor Magazine, in uscita in occasione dell’evento (12-13 settembre).